Archivi giornalieri 29 Luglio 2014

Magic: The Gathering e il Grindclock

Grindclock

Questo articolo si propone di presentare una semplice analisi relativa ad una particolare carta ristampata nell’ultimo set base di Magic: The Gathering, ovvero ilGrindclock (in italiano Orologio Frantumatore).

Trattasi di una carta che, oltre a consentire al giocatore di vincere in maniera non convenzionale, offre uno spunto non banale in termini di ottimizzazione delle risorse: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Ah, Magic: The Gathering. Offre tutto ciò che un Nerd con la lettera maiuscola possa desiderare: strategia, complessità, disegni splendidi, infinite opportunità di personalizzazione, competizione sportiva, socialità,figa. (anche se devo ammettere, a parte l’humour mai banale, che attualmente giocatori e giocatrici appartengono a un background molto più variegat...

Leggi altro

Buon compleanno, Batman

Ricordate il Cavaliere Oscuro di Frank Miller, vecchio, stanco, ma ancora inarrestabile – e in grado di prendere a pugni persinoSuperman? Ebbene, Batman ha appena compiuto 75 anni. E con l’età si è avverata la profezia di Miller. Dopo migliaia di fumetti,otto film (incluso quello del 1966 con Adam West, in caso ve lo steste chiedendo), almeno sei serie animate (se non contiamo la Young Justice e altri spinoff), e una serie tv dedicata a Gotham in arrivoBatman oggi è un arzillo vecchietto che continua a pestare duro e a incutere il terrore nella razza codarda e superstiziosa dei criminali.

Superman ha inaugurato l’età dei superpoteri. L’Uomo Ragno e gli X-Men hanno lanciato il concetto di supereroi con superproblemi. Ma Batman resta l’epitome del personaggio oscu...

Leggi altro